XI Premio Abbiati – vincitori stagione 1990-91
Riunione Milano, 7 dicembre 1991
La commissione della 11a edizione del Premio “Abbiati” riunita a Milano il 7 dicembre 1991, ha designato i vincitori per gli anni 1990-91.
Direttore Riccardo Muti, regia di Luca Ronconi, scene Margherita Palli, costumi Vera Marzot, per la forza fantasiosa e il fervore dell’illuminante operazione musicologica che hanno reso avvincente una partitura splendida e difficile.
Che rinnovano lo spirito socializzante e l’idealità del teatro greco in una regione che spesso dimentica valori e radici.
Per l’esemplare concertazione e unitarietà di Eugene Onegin a Bologna, e per la costruttiva preziosa attività come direttore principale dell’orchestra Sinfonica Rai di Milano.
Emozionante, drammatica, musicalissima Desdemona dell’Otello rossiniano di Pesaro.
Per l’originalità della scrittura nel III Quartetto eseguito nell’ambito di Settembre Musica di Torino.
Animatore del Festival delle Nazioni a Città di Castello.
Per la finissima qualità e lo spirito trascinante delle loro interpretazioni dell’anno mozartiano.
Per il naturalissimo ritmo musicale con cui ha dato evidenza all’Opera da tre soldi di Brecht-Weill, al Festival dei due Mondi di Spoleto.
Per la costante ricerca di stile e approfondimento, in particolare nell’Eugene Onegin, Don Giovanni (Teatro Comunale, Bologna), Lucia di Lammermoor (Teatro Regio, Parma) e Werther (Teatro Verdi, Trieste).
Che mette in luce la presenza di un’iniziativa del privato nel campo della musica, originale per la qualità delle proposte concertistiche e per l’articolato sostegno ai giovani musicisti con borse di studio nel mondo e la pubblicazione di meritevoli tesi di laurea.