News dall’associazione
In questa sezione troverai le notizie aggiorante riguardanti l’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Premio Abbiati del disco 2024: rese note le motivazioni alla cerimonia di premiazione
Fra i vincitori David Bates e La nuova musica, Sir Simon Rattle e la London Symphony Orchestra, la violinista Francesca Dego e la BBC Symphony Orchestra, il soprano Anna Bonitatibus e il pianista Nikolai Luganksky.
Premio Abbiati del disco 2024: l’Associazione Nazionale Critici Musicali svela i vincitori
Premio Abbiati del disco 2024: l’Associazione Nazionale Critici Musicali svela i vincitori Le motivazioni saranno rese note durante la cerimonia di premiazione il 29 settembre nell’ambito di Cremona Musica Sono stati decretati i vincitori della sesta edizione del Premio Abbiati del Disco, promosso dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, che ogni anno individua le migliori edizioni discografiche…
Disponibili video e foto della cerimonia di consegna del 43°Premio Abbiati
Il video integrale della cerimonia è disponibile sul canale YouTube ufficiale dell’Associazione Nazionale Critici Musicali
Svelate le motivazioni del 43° Premio della critica musicale “Franco Abbiati”
Premio Abbiati 2023: a Torino la premiazione del 43° Premio della critica musicale “Franco Abbiati”
Durante la cerimonia alla presenza dei vincitori saranno svelate le motivazioni del Premio Abbiati 2024.
I vincitori della 43a Edizione del Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”
Miglior spettacolo “La Juive” prodotto dal Teatro Regio di Torino. Migliori voci il soprano Olga Bezsmertna e il controtenore Carlo Vistoli. Migliore iniziativa del 2023 è “Pigmalione” prodotto dal Teatro Sociale di Rovigo.
Franco Chieco, un ricordo
Quasi un segno del destino. Nel giorno in cui è stata ufficialmente chiusa l’esistenza fisica della storica sede barese di via Scipione l’Africano della Gazzetta del Mezzogiorno (con l’avvio della pratica di demolizione), è morto Franco Chieco che negli uffici del quotidiano era entrato per la prima volta 1945.
Seminario: La professione del critico musicale oggi
In occasione della pubblicazione dell’Annuario della critica musicale italiana 2023, l’associazione organizza un seminario dal titolo: La professione del critico musicale oggi.
Premio Abbiati del disco 2023: l’Associazione Nazionale Critici Musicali svela i vincitori
Le motivazioni saranno rese note durante la cerimonia di premiazione il 24 settembre nell’ambito della Cremona Musica International Exhibition.
Annunciati i vincitori del VII Premio Abbado e del XIX Premio Abbiati per la scuola
La Commissione esaminatrice, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer, composta da giurati di chiara fama e dagli Enti Promotori e partner ha esaminato gli elaborati candidati ai due Bandi ed ha decretato i vincitori.
A Bergamo la premiazione del 42° Premio della critica musicale “Franco Abbiati”
Assegnato anche il Premio Abbiati per la Scuola che sarà consegnato il 21 giugno al Teatro romano di Fiesole.
42° Premio Abbiati: assegnati i premi per l’anno 2022
Si è riunita oggi, mercoledì 19 aprile 2023, presso la sede milanese degli Amici del Loggione, la commissione della 42a edizione del Premio della critica musicale “Franco Abbiati”.
Cambio ai vertici dell’Associazione nazionale critici musicali
Dopo 27 anni Angelo Foletto lascia la presidenza dell’Associazione per assumere in qualità di presidente della giuria del Premio della critica musicale “Franco Abbiati”.