Cambio ai vertici dell’Associazione nazionale critici musicali: Andrea Estero nominato nuovo presidente
Dopo 27 anni Angelo Foletto lascia la presidenza dell’Associazione per assumere in qualità di presidente della giuria del Premio della critica musicale “Franco Abbiati”
L’Associazione Nazionale Critici Musicali, riunitasi in assemblea lo scorso 11 febbraio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2023-2026: il nuovo direttivo scelto dai soci è formato da Alessandro Cammarano, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Gianluigi Mattietti, Carla Moreni e Stefano Nardelli e ha eletto come nuovo presidente Andrea Estero, musicologo e direttore del mensile «Classic Voice».
Dopo 27 anni si chiude quindi la presidenza di Angelo Foletto, eletto nel 1996 e sempre confermato dai vari direttivi che si sono succeduti nell’arco di quasi tre decenni: «Una settimana fa si è conclusa, per me nel migliore dei modi, visto che i più votati erano anche miei candidati, la lunga avventura presidenziale. Era destino terminasse a Firenze dov’era iniziata nel 1996, con la “benedizione” di Duilio Courir e gli auguri di Leonardo Pinzauti mio predecessore. Lo stato di salute dell’ANCM è asserito bene dal numero di soci e di domande di iscrizione, e dipenda in massima parte dalla voglia di resistere, dalla passione per il mestiere e dalla professionalità dei suoi iscritti. La loro quotidiana testimonianza sul campo è la ragione d’essere dell’Associazione».
Il neo-presidente Estero, ringraziando Angelo Foletto per il suo appassionato impegno di questi lunghi anni come presidente dell’ANMC, ha deciso in accordo con tutto il direttivo, di nominarlo presidente della giuria del Premio della critica musicale “Franco Abbiati” (ideato nel 1980 e attorno al quale è nata l’Associazione nel 1986 che lo assegna ogni anno secondo le indicazioni dei soci). Inoltre in un’ottica di maggior coinvolgimento di tutti i soci sono state introdotte alcune deleghe per incentivare nuove attività e collaborazioni ad ampio raggio: Giuseppina La Face avrà la cura dei rapporti con le Università, Francesco Arturo Saponaro quella con i Conservatori, Sandro Cappelletto seguirà l’organizzazione dei convegni e Patrizia Luppi continuerà la redazione dell’Annuario dell’Associazione. In ogni ambito sarà possibile inoltre costituire dei comitati per allargare e sviluppare nuove attività dell’Associazione.
Milano, 21 febbraio 2023